Il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e la Fondazione Matera Basilicata 2019, con la Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia e con il contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia, sono coproduttori dell’ultima creazione della prestigiosa compagnia di danza israeliana Vertigo Dance Company *Il Paradiso perduto. Leela. *Nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “La più bella delle vergogne”, lo spettacolo di danza contemporanea andrà in scena in prima mondiale il 6 e 7 luglio alle ore 21:00 alla Cava del Sole.
Fondata a Gerusalemme più di ventisette anni fa da Noa Wertheim e Adi Sha’al, la compagnia Vertigo Dance opera in due centri complementari, a Gerusalemme e al Vertigo Eco-Art Village, promuovendo la creazione artistica unitamente ad un forte senso di responsabilità sociale, ambientale e comunitaria, che riflette il continuo impegno nell’esplorare la natura umana ed il nostro legame con l’ambiente. Tale visione si è sviluppata negli anni fino a formare un vero e proprio stile di vita ed un inconfondibile linguaggio di danza insegnato in Israele e nel resto del mondo.
La loro nuova composizione *Il Paradiso perduto. Leela* si occupa dello spazio tra la riflessione filosofica sull’universo come parco giochi cosmico e la contemplazione del mondo come risultato sia della volontà umana che delle forze del desiderio e della tentazione, i propulsori dominanti nell’esistenza dell’uomo. Il palcoscenico è disegnato come un mondo dentro un mondo, dove la questione della volontà attiva, viva, in contrapposizione alle circostanze, è esaminata poeticamente. Fili vengono sbrogliati ed uniti, dal Giardino dell’Eden, attraverso il movimento della caduta verso la realtà, incarnando la prossimità e la distanza tra la possibilità di scelta e la predestinazione.
“Ogni arte inizia da una scintilla di ispirazione che si evolve e si sviluppa fino alla completezza -dichiara il presidente della compagnia, Fischer Michael. La piece è una combinazione di molti dettagli che creano l’intero. Nel nostro caso, quella scintilla si evolve attraverso il peculiare metodo Vertigo in fatto di movimento, musica e immagini. La scelta dei ballerini che compongono la Vertigo Dance Company è parte integrante di questa visione artistica. Infine, l’incontro tra la danza ed il pubblico porta a compimento il processo. Ognuno di noi diventa parte della pièce nel modo e nella misura in cui la esperiamo e questo, per me, è il potere dell’arte. Siamo orgogliosi di aver potuto creare questo incontro tra gli artisti, il palcoscenico e il pubblico per oltre due decadi. Spero che lo spettacolo di questa notte vi parli e che vi piaccia”.
“Il progetto – spiega Agostino Riitano, Project Manager Supervisor della Fondazione Matera Basilicata 2019 – si inserisce a pieno titolo nelle attività di co-creazione che caratterizzano il nostro programma culturale. In questa occasione la co-creazione è stata realizzata con una delle principali istituzioni culturali del Sud Italia, il teatro stabile di Napoli Mercadante, unico teatro nazionale presente nel mezzogiorno. Il tema individuato ed esplorato è la vergogna, ampiamente sviluppato in tutto il palinsesto di Matera 2019. Siamo convinti che un uomo incapace di provare la vergogna è disumano: il sentimento della vergogna è naturale, perché deriva dalla consapevolezza che nessuno è perfetto, nessuno è irreprensibile. Pertanto proprio attraverso la riflessione sulla vergogna, una comunità può ripensarsi ed evolversi”.
Allo spettacolo del 6 luglio a Matera sarà presente il gruppo degli Igers italiani che in quella giornata si ritroveranno a Matera per il loro Instameet, organizzato da IgersMatera, IgersBasilicata e IgersItalia, per raccontare alcuni degli appuntamenti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 attraverso i loro scatti su Instagram.
Il 7 luglio invece, alle ore 11:30 presso la Chiesa di Santa Maia De Armenis, gli operatori del settore e il pubblico appassionato di danza avranno la possibilità di incontrare direttamente la compagnia Vertigo Dance, in un momento di scambio e confronto reciproco dal titolo “Beautiful Shame”.
Dopo Matera, lo spettacolo *Il Paradiso perduto. Leela * farà tappa presso il Teatro Grande di Pompei l’11, 12 e 13 luglio nell’ambito della terza edizione della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi”, promossa dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova.
*Modalità di accesso*
All’evento a Matera si accede con Passaporto per Matera 2019 (link: www.matera-basilicata2019.it/it/ticket.html) e prenotazione sulla piattaforma www.materaevents.it o presso gli Infopoint di Matera 2019.
Non sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento con i propri mezzi. Sarà attivo servizio navette straordinario Matera Centro-Cava del Sole. Il servizio navette non è tratta ordinaria e richiede per questo l’acquisto del biglietto (€0,80 a persona a tratta se acquistato preventivamente, €1,50 se acquistato direttamente sul mezzo).
Orari Partenze da Stazione Centrale a Cava del Sole: dalle h 19:15 una navetta ogni 5 minuti con sosta a Villa Longo. Ultima partenza per la Cava h 20:15. Ritorno da Cava del Sole a Stazione Centrale: fino ad esaurimento dei passeggeri. Alla Cava del Sole Saranno presenti navette per il pubblico che voglia fare ritorno alla Stazione Centrale prima del termine del concerto (sempre con sosta a Villa Longo).
Per i disabili sarà previsto un ingresso prioritario e un parcheggio dedicato (massimo 5 posti), a cui potranno accedere solo i mezzi in possesso di regolare contrassegno. Gli eventuali altri veicoli che trasportano disabili potranno arrivare fino alla Cava del Sole e lasciare il passeggero, sempre mostrando regolare contrassegno, ma dovranno poi parcheggiare il veicolo nei pressi del Cimitero. A supporto degli accompagnatori dei disabili sarà disponibile un presidio dedicato.
È consigliabile inviare una mail all’indirizzo passaporto@matera-basilicata2019.it segnalando la targa del veicolo da autorizzare, nome e cognome del conducente e del passeggero disabile.
*Accrediti stampa*
Il giornalisti potranno accreditarsi all’evento *entro le ore 12:00 di venerdì 5 luglio* utilizzando la piattaforma accrediti disponibile sul sito ufficiale (link: www.matera-basilicata2019.it/it/area-stampa/regolamento-accrediti.html )
*IL PARADISO PERDUTO. LEELA* coreografia *Noa Wertheim*
coreografa assistente *Rina Wertheim-Koren* musiche originali *Ran Bagno* scene* Ram Katzir*
costumi *Sasson Kedem*disegno luci *Dani Fishof – Magenta*danzatori *Shani Licht, Etai Peri, Sian Olles, Hagar Shachal, Yotam Baruch*
*Daniel Costa, Korina Friman, Sándor Petrovics, Liel Fibak, Shachar Dolinski*
responsabile della compagnia *Sandra Brown* tour / stage manager *Eyal Vizner*
produzione
*Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale*
*Fondazione Matera Basilicata 2019*
*Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia*
*Vertigo Dance Company*
*con il contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia*